Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Gennaio 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.28 (Gennaio 2008)
EDITORIALE

Auguri del Presidente

Montanari2Cari lettori, l'impegno dell'ente per il 2008 si concretizza in un investimento di poco inferiore ai 4 milioni di euro per servizi e attività. E' stato infatti approvato il bilancio preventivo per un importo totale di 3 milioni e 732 mila euro che saranno impiegati in dodici priorità strategiche tra cui marketing territoriale, credito alle imprese oltre alla volontà di rendere sempre più concreto il rapporto tra scuola e imprese. Internazionalizzazione e valorizzazione dei prodotti tipici saranno altre parole d'ordine per quest'annata di lavoro che, sostanzialmente, andrà a consolidare gli impegni assunti nel 2007. Buon anno a tutti.
Ercole Montanari
PUBBLICAZIONE

Dinamiche e processi di internazionalizzazione delle imprese

copertina dinamiche processi di internazionalizzazioneSi intitola "Dinamiche e processi di internazionalizzazione delle imprese mantovane" il volume, curato dall'Area Internazionalizzazione e Servizi alle Imprese della Camera di commercio, in cui vengono prese in esame le funzioni e i servizi che la Camera svolge a favore dell'internazionalizzazione delle aziende mantovane e che presenta i risultati di un'indagine su un gruppo di imprese operanti con l'estero. La pubblicazione è stata coordinata dalla Camera di commercio insieme all'Azienda speciale PromoImpresa. Il libro, presentato al MaMu - Mantova Multicentre Centro congressi nel dicembre scorso, è ora disponibile anche on line.

INFORMAZIONE ECONOMICA

Export mantovano

cartina europaE' stato positivo il trend delle esportazioni mantovane al terzo trimestre del 2007. Da gennaio a settembre, infatti, le esportazioni della provincia di Mantova sono state di oltre 3.858 milioni di euro con un incremento del 16,8% rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. I dati sul commercio estero forniti dall'Istat sono analizzati dal Servizio Studi della Camera di Commercio di Mantova e dal Centro Studi di Confindustria di Mantova con la collaborazione del Consorzio Mantova Expo.
ALBI E RUOLI

Albo degli installatori di impianti

impiantistiDal 1° gennaio 2008 è entrato in vigore l'obbligo di iscrizione all'Albo previsto dal Testo unico in materia edilizia. Il responsabile tecnico delle imprese che esercitano attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti negli edifici deve iscriversi all'albo degli installatori di impianti presso la Camera di commercio, che provvede alla verifica dei requisiti previsti dalla legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti.

segue segue

REGISTRO IMPRESE

Imposta di bollo

La Legge Finanziaria per il 2008 ha ridotto l'imposta di bollo da applicare alle domande di iscrizione, modifica o cancellazione al Registro delle Imprese presentate esclusivamente per via telematica o su supporto informatico con firma digitale. Le domande inviate dal 1° gennaio sono, pertanto, assoggettate ad imposta di bollo di 17,50 euro, per quelle presentate in data antecedente l'imposta è di 42,00 euro.

Tassa di concessione governativa

Dal dicembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che alla denuncia di inizio attività di commercio all'ingrosso, alimentare e non alimentare, si applica la Tassa di Concessione Governativa pari a 168 euro. Il pagamento va effettuato sul c/c n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tassa Concessione Governativa e l'attestazione del pagamento deve essere allegata alla denuncia da depositare presso il Registro delle Imprese.
AMBIENTE

Seminari di formazione

Sede PradellaProseguono i seminari su temi ambientali proposti da PromoImpresa attraverso lo Sportello Ambiente & Qualità. Dopo l'incontro del 10 gennaio scorso, dedicato ai rifiuti, il 24 gennaio sarà la volta di "La gestione delle acque" e il 7 febbraio si parlerà invece di "Emissioni atmosferiche". Le lezioni sono strutturate in una prima parte teorica a cui seguono le esercitazioni pratiche.
Gli incontri, gratuiti e della durata di 8 ore ciascuno, sono rivolti ai dipendenti delle imprese mantovane e si tengono nella sede della Camera di Commercio di largo Pradella 1. L'iniziativa è curata in collaborazione con la Provincia e l'Università di Mantova. Per informazioni fanin@promoimpresaonline.it.
COOPERAZIONE

Bilancio sociale

Sono undici le imprese mantovane che hanno ottenuto un contributo per l'adozione di un modello di bilancio sociale nell'ambito del progetto Cooperazione ed Economia Civile della Camera di commercio di Mantova. Sono le seguenti: Archè, Agorà, Alce Nero, Arianna, Corteverde, Piergiorgio Frassati, Il Giardino dei bimbi, Il Ponte, La Stazione, Nastro Verde e Palm Spa. Si tratta di cooperative sociali e di onlus attive a vario titolo nell'ambito del terzo settore. I bilanci sono consultabili on line.

NOTIZIE IN BREVE

NOTIZIE IN BREVE

  • Si ricorda che rimane fissato al 18 febbraio 2008 il termine per l'iscrizione all'Albo dei produttori di Aee (Apparecchiature elettriche e elettroniche), in quanto le proroghe introdotte dal decreto 248 del 31/12/2007 non riguardano questo adempimento. Per saperne di più...
  • E' disponibile on line la guida ai servizi metrici, il nuovo tariffario e la nuova modulistica in vigore dall'inizio dell'anno. In particolare si sottolinea che il pagamento delle tariffe è successivo alla verifica e sono ammesse richieste presentate su moduli differenti da quelli predisposti dalla Camera di commercio purchè contengano tutte le indicazioni fondamentali. Per saperne di più...
  • Fino al 31 gennaio sarà ancora possibile presentare la domanda di partecipazione ai Premi Unioncamere 2007 che quest'anno premierà dodici eccellenze sul fronte di innovazione, tradizione e prevenzione sul lavoro.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it